venerdì 13 agosto 2010

ABETONE

Dante ed Elena - Amici in quota






11 agosto

Da Montepiano, insieme a Lucilla, Egle, Stefano e Riccardo abbiamo preso il sentiero fino all’Alpe di Cavarzano, loro sono scesi verso Punta di Petto ed io ho continuato per la mia GEA, ho superato il Rifugio Pacini senza fermarmi, ma consiglio una sosta e magari dormirci… perché arrivato a Cascina Spedaletto non ho trovato dove alloggiare.
Ho continuato a camminare fino al Passo della Collina, qui si incrocia una strada asfaltata che collega Pistoia a Porretta, ho preso sulla destra e sono sceso a Pracchia.
Qui esiste una comodissima struttura gestita dalla GEA, una scuola elementare dismessa che ha tantissimi posti letto e la possibilità di farsi da mangiare..

12 agosto

Partenza da Pracchia lungo un crinale che piano piano diventa un sentiero aperto, su terreno nudo con panorami aperti e la consapevolezza di ben vedere dove si sta andando, un susseguirsi di piccole cime collegate fra loro.
Un’ultima faticosissima salita al passo dello Strofinatoio con il Monte Corno alle Scale sulla destra ed il sentiero che dolcemente ( siamo costantemente su quota 1800 metri ) mi porta direttamente allo stupendo Rifugio Duca degli Abruzzi.
Cena e pernottamento in compagnia di Dante ed Elena, il saluto al francese Stephane che ha continuato verso l’Abetone.

13 agosto

Dopo una bella colazione e aver abbracciato Dante e Elena mi incammino sul crinale avvolto dalla nebbia, il temporale sapevo che sarebbe arrivato ma non di quell’intensità: tuoni, fulmini, grandine, nebbia, vento… insomma se non ero ben protetto non so come avrei potuto proseguire.
Verso la Cima dei Tauffi, per mia fortuna è uscito il sole e la salita fra roccia è stata facile, i prati del Libro Aperto ed il monte Cimone tuttavia non ho potuto fotografali per la pioggia sottile ma incessante che mi ha accompagnato fino alla strada forestale che mi ha condotto a Boscolungo.
Su nella piazza di Abetone ho incontrato Stephane, giunto anche lui a destinazione che tuttavia ha terminato il suo viaggio, ma ci terremo in contatto per trekking futuri.
Sono alloggiato all’Ostello della Gioventù, sono giovane anch’io, giovane dentro.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.