giovedì 15 luglio 2010

SENTIERO G.E.A.
Km 375
Da Bocca Trabaria a Passo Due Santi

Partenza da Chiavari ore 07,32 treno per Arezzo.

Arrivo Arezzo ore 11,30

Bus SITA ore 14,15 fino a Sansepolcro

Bus BASCHETTI ore 15,15 fino a Bocca Trabaria
Bus Baschetti solo di lunedì o venerdì

Bocca Trabaria (1049 m.s.l.m.)

Questo tratto inizia dalla S.S.73 bis a Bocca Trabaria (1049 m.s.l.m.) e, seguendo il percorso G.E.A che si mantiene quasi sempre sul crinale e sul confine della provincia, entra nel territorio comunale di Badia Tedalda per giungere, poco dopo, a Monte Maggiore (1384 m.s.l.m.) dove si innesta, a destra, il sent.5 che scende verso Monterano. L'itinerario prosegue sul crinale percorrendo il costone superiore della "Ripa della Luna" dove vistosi fenomeni erosivi hanno dato origine, in tempi geologici passati, ad uno spettacolare affioramento sub-verticale della Formazione Marnoso-Arenacea che sovrasta la Valle del Presale: da qui è possibile ammirare lo splendido panorama offerto dalla Val Marecchia e dall'Appennino Umbro-Marchigiano-Romagnolo. Continuando a salire poco più avanti si giunge al Monte dei Frati (1453 m.s.l.m.) sommità dell'Alpe della Luna, da dove, iniziando la discesa sempre tra boschi secolari di faggio ceduo, si incontra dopo circa 500 Mt. sulla destra il sent.19 che porta, transitando dalla Fonte dei Caproni e da Monteviale, fino a Badia Tedalda. Si continua a scendere, seguendo il crinale tra faggi e piccole radure erbose, fin sotto il Poggio delle Coste ove si incontra una carrareccia; proseguendo a destra lungo l'itinerario G.E.A. si incontra, sotto Poggio dei Piani, il sent. 1 per Badia Tedalda. Si prosegue lungo la carrareccia per abbandonarla poco dopo e per salire verso destra dove, percorrendo un sentiero di crinale tra faggete e prati, si giunge a Monte Verde (1197 m.s.l.m.); proseguendo lungo un sentiero tortuoso ed in discesa, si raggiunge il Passo di Viamaggio (983 m.s.l.m.) uscendo a fianco della chiesina prossima all'albergo sulla S.P. N.258 Marecchiese.
Si continua fino all’ Eremo di Cerbaiolo dove si può essere ospitati nell’antico convento gestito da suor Chiara

Questa è la sequenza:

Stazzano
Eremo di Cerbaiolo

Secondo la tabella si dovrebbe fare in 7/8 ore

I giorni seguenti seguirò le indicazioni tratte dal link qui sotto riportato:

In circa 20 giorni dovrei arrivare al Passo Due Santi.